venerdì 26 agosto 2011

PARIGI STRARIPA -DI ARTE-

Con la cresta in testa possiamo affrontare questa giornata pienissima stracolma di
vita Parigina.
Pronti, Via.


Con la metro saliamo a Louise Michel e scendiamo direttamente a Ch.de Gaulle Etoile.
Quando usciamo dalla metro l'Arc de Triomphe ci sbatte in faccia. una roba pazzesca.
POi si respira aria buona.
E' mattina presto e dopo la colazione a buffef in hotel (quindi circa 3 croissant e 1 pan de chocolat col caffè lungo e un succo di arancia) si cammina senza incontrare troppi umani e poi anche se ci fossero, con gli spazi enormi che ci sono qui, non mi darebbero nemmeno tanto fastidio.
Da l'Arc de Triomphe si passeggia direttamente negli Champs Elisèes, a detta di tutti, il viale più bello del mondo...per quanto mi riguarda, che di moda e trend non mi interessa un fico secco non mi piace granchè, mentre invece proseguendo verso Place de la Concorde diventa tutto più verde, i viali si allargano e si fanno spazio giardini curatissimi e colorati.




A Place de la Concorde c'è talmente tanto e tutto insieme che ti riempi gli occhi e il cuore in un paio di secondi e poi per digerire devi sederti e contemplare.
Stranissima sensazione questa, dopo aver passato 3 mesi nel nulla (artistico) più totale.

Poi da Place de la Concorde ci si addentra nei giardini del Louvre (Jardin des Tuileries) e allora si respira un' aria magica, sì.
Siepi colorate, giardini verdi immensi, barettini che non invadono la vista e un paio di fontane gigantesche con intorno centinaia di sedie verdi (in tema) che accolgono le persone per rilassarsi e godere il sole di Agosto.

Proseguendo si arriva alla famosa piramide, migliaia di persone in fila che non vedono l'ora di stancarsi a forza di arte.

Ma noi abbiamo poco tempo e proseguiamo ( il LOuvre mi è bastato al liceo..!)
..proseguiamo verso qualche cibo tipico francese, per esempio una bella Baguette farcita , e poi dentro c'è anche l' uovo sodo ( finalmente vero Fio? :) e la salsetta rosa mixata al tonno, ai pomodori e alla lattuga mi piace un sacco!


Alle 13 abbiamo un appuntamento: un giro in battello, il Bateaux Mouches che si prende da POnt de l' ALma senza prenotazione (solo se vuoi pranzare sù devi prenotare) e costa 11 € per un 'ora e un quarto di giro.
Si fa il giro sulla Senna (ma và?) fino a Ile de la Citè, ci si gira intorno e si torna indietro.
un giretto molto piacevole, da qui si ha una visione completamente nuova della città.



Camminando e camminando verso la Signora di PArigi, si incontrano abitazioni strane, strane forte direi: questa palazzina è completamente coperta di piante diverse e tenute benissimo.


Eccola qui la signora.
Ci guarda tutti dall' alto al basso.
E se lo può permettere direi.
La Tour Eiffel.
Intramontabile firma della città.


Dopo una durissima (!) giornata tornando verso Levallois, ho sorpreso Jean Michelle che mi fissava di nascosto...birichino.


Passo e chiudo con la prima giornata anche se è appena finita la seconda.
Questa sera abbiamo fatto le vivèr anche di sera e le foto sono troppissime.
A domani la storia di oggi e così via, visto che ieri non andava internet gratuito :)
Bonne Nuit!

Nessun commento:

Posta un commento