giovedì 20 gennaio 2011

Lucio faceva il pasticcere..ma perchè ha smesso?

E' oramai sera,
fuori dal negozio non si vede nulla, c'è nebbia.
Sono sovrapensiero quando noto una figura lunga come uno stecco
che osserva la vetrina e intanto sbuffa il fumo della sua sigaretta.
Strano tipo penso tra me e me.
Tempo nemmeno un minuto: la porta si apre e lui rimane mezzo fuori,
fa freddo, porca miseria, penso tra me e me.
Oh, lo vuoi il mio cd?
come?
Lo vuoi il mio cd? 5 euro.
...ma entra entra,dico io. Mi piacciono gli artisti.
..No, dice lui, siccome mi hanno plagiato alcuni pezzi,
ora me li vendo io i miei cd.
Sono iscritto alla SIAE.
Dondolando da un piede all' altro e sistemandosi la berretta grigia.
Ho fatto il pasticcere per 27 anni, poi mi son stufato,
voglio fare la mia passione.
Dai, pazzesco, siamo tutti messi così.

Non suoni in giro?
Macchè, fa lui, non mi fanno mica suonare, poi se hai dei pezzi tuoi, non suoni!
Oh, se vuoi il mio cd, sono 5 euro.
Si sente bene èh.
Poi suono tutto io.
Ah.capisco.
Leggi i titoli
(mamma mia)..che lo penso io, non è che fosse un titolo.
E' musica bella èh.
Ma si sente bene?..no perchè è un cd registrato.
Sì sì, fa lui con la testa.
Va beh, io investo su di te, miraccomando èh?
Tiro fuori 10 euro, temo.
...senti ce l'hai il resto?
Sì Sì, di nuovo come prima, ti dò tutti spicci.
Va bene, raccolgo le briciole di monetine.
Oh come ti chiami?
Alice.
Oh io Lucio.
Lo sò, c'è scritto.
Ci sono i miei contatti nel caso.

Lucio?
ho ascoltato tutto (no) il cd.
Interessante (mh) ma continua a lavorarci.
In bocca al lupo.


Nessun commento:

Posta un commento